Pannelli OSB4 Colorati
LINEA POPLART
TIPOLOGIA: Pannello OSB 4 COLORATO
Il prodotto finito viene realizzato sulla base di un pannello OSB 4 100% in pioppo, con certificazione CE2+ conforme alla norma UNI13986 EN 300.
Il trattamento avviene per ogni lato decorato con applicazione di almeno quattro strati di resine acriliche UV, intervallati da tre cicli di levigatura.
La produzione è a basso impatto ambientale, le resine infatti sono applicate per contatto, quindi il processo si realizza con una dispersione in ambiente trascurabile e con dosaggi di materia perfettamente controllati.
Il pannello si adatta bene ad ogni tipo di utilizzo, dalla parete, al pavimento, al sottotetto a vista, fino agli usi più particolari e personalizzati.
La precauzione più importante consiste nel non utilizzare il pannello per usi esterni prolungati.
Infatti il pannello è indicato per utilizzi in ambienti asciutti, ma, previa sigillatura dei bordi, il trattamento consente l’utilizzo temporaneo anche in ambienti esterni, in quanto la resina conferisce alla superficie durezza e una buona impermeabilità all’acqua.
Tipologie e prestazioni
Nella norma EN 300 vengono definite 4 classi di pannelli OSB, in termini di prestazioni meccaniche e resistenza relativa all’umidità:
OSB/1
Pannelli di uso generale per sistemazione interna (inclusi i mobili) in luogo asciutto
OSB/2
Pannelli portanti per uso in luogo asciutto, classe di servizio 1 secondo la norma UNI EN del 1995-1-1
OSB/3
Pannelli portanti per uso in luogo umido, classe di servio 1 e 2 secondo la norma UNI EN del 1995-1-1
OSB/4
Pannelli portanti per carichi pesanti per uso in luogo umido, classe di servio 1 e 2 secondo la norma UNI EN del 1995-1-1